Addestramento virtuale su incidente rilevante, maxiemergenza o calamità naturale
XVR
è un software addestrativo per educare e insegnare la sicurezza professionale tattica e operativa.
L’uso di un joystick XVR consente ai professionisti del soccorso di
immergersi in uno scenario di realtà virtuale e agire nell’ambito di uno
o piu incidenti, di guidare i veicoli di emergenza o volare in
ricognizione sopra all’incidente simulato. Questa opportunità consente
di esercitarsi nell’osservazione e nella valutazione dell’ambiente e
delle condizioni di rischio evolutivo. Si evidenziano i pericoli, è
possibile decidere quali misure di sicurezza adottare e quali procedure
applicare, riferendo le scelte agli altri membri dell’equipe di
soccorso.
Durante la simulazione gli studenti vengono intenzionalmente distratti da richieste di informazioni, continui solleciti ambientali, rumori e confusione. Tali condizioni critiche agevolano i discenti nell’acquisizione e nello sviluppo di modelli mentali e di abilità che consentono loro di focalizzare l’attenzione sui compiti essenziali e sulle priorità da stabilire, in modo da massimizzare i risultati del soccorso.
Una caratteristica essenziale di XVR è che l’istruttore può facilmente modellare uno scenario accidentato sul quale mantenere il pieno controllo circa il corso degli eventi sviluppati durante l’esercizio. Dopo l’avvio delle operazioni, l’istruttore può porre lo studente di fronte ad alcuni quesiti, chiedendo di motivare le risposte in merito alle decisioni intraprese. Il discente potrà poi manifestare una contro-reazione, ad esempio interagendo con la centrale di controllo o assumendo il comando di uno staff di soccorso. L’istruttore potrà inoltre replicare alle decisioni dello studente, attivando ulteriori eventi dentro lo scenario virtuale. Potrà anche decidere di ottimizzare il tempo di addestramento, avanzando alla fase successiva di intervento sull’incidente. La flessibilità dello strumento e la ricchezza di scenari alternativi lasciano spazio alla realizzazione e alla verifica di qualsiasi ipotesi operativa.
Vantaggi di XVR
Possibilità di modellare e ricostruire qualsiasi scenario incidentale. Tutte le tipologie di incidente sono possibili, dall’evento circoscritto al disastro in larga scala. L’addestramento virtuale in loco per una specifica azienda è un’altra opzione possibile. L’incidente virtuale può anche ricreare luoghi che nella realtà risultano di difficile accesso e gestione complessa, come ad esempio tunnel o cantieri di edifici in costruzione.
Metodo di allenamento attivo e realistico con alto livello di empatia. Gli studenti giudicano un incidente ricostruito in realtà virtuale come significativamente realistico. Lo stress e la tensione che si sviluppano durante un esercizio XVR sono davvero manifestazione di comportamenti seri, perchè i dilemmi da affrontare e i problemi da risolvere sono comparabili a quanto avviene nella vita reale. Gli studenti ricevono immediate reazioni poichè le conseguenze delle loro decisioni vengono subito sviluppate e rappresentate fedelmente nell’ambiente di realtà virtuale.
Ricerca e riconoscimento dei segni visivi . XVR permette agli studenti di esercitarsi nel riconoscimento dei segni visivi e nell’identificazione dei pericoli. XVR può anche essere usato per simulare i flussi di CC.TV nelle installazioni chimiche, nei tunnel o dentro uno stadio, per esercitare gli operatori nel riconoscimento dei rischi e dei potenziali pericoli, ad esempio individuando i punti vulnerabili di una installazione oppure intercettando un individuo sospetto nascosto tra la folla.
Pratica senza limiti, quando si vuole
XVR Scenari accidentati offre l’opportunità di fare pratica quando e dove si vuole. Appena uno scenario (inclusi gli script) è predisposto e pronto per l’uso, è possibile dedicare il tempo non più necessario allo sviluppo per allenare di nuovo un diverso studente o più studenti per esercizio. XVR supporta qualunque tipo di esercitazione, ripetibile a piacere e con qualsiasi obiettivo possibile.
XVR Archivio
Gli utenti di XVR hanno accesso a un database esteso di modelli 3D, che contiene dozzine di ambienti tridimensionali e centinaia di oggetti virtuali riferibili all’universo professionale della sicurezza e del soccorso: attrezzature speciali, operatori, vittime, veicoli, relitti, incendi, rilasci di sostanze, eventi atmosferici avversi e oggetti di altro genere. L’archivio viene costantemente aggiornato nel tempo con l’aggiunta di nuovi ambienti e oggetti innovativi.