Rischio viabilità

Senza dubbio la diffusione dei mezzi di trasporto  aerei, ferroviari, stradali e navali ha contribuito negli anni ad agevolare notevolmente gli spostamenti delle persone, grazie alla realizzazione di veicoli sempre più confortevoli e veloci. Il rovescio della medaglia comporta però l’ aumento progressivo del rischio di incidenti rilevanti .

Ice & Fire  ha già sperimentato con successo l’organizzazione e lo svolgimento di corsi di preparazione e formazione nella gestione delle dinamiche collegate ad un incidente, considerando anche le complessità legate al trasporto di merci e sostanze pericolose  e le conseguenze derivanti.

Saper valutare correttamente i possibili rischi permette da un lato di prevenire gli incidenti, dall’altro di affrontare nel migliore dei modi le eventuali situazioni di emergenza.

Le strutture operative della Protezione Civile sono chiamate a rispondere in modo mirato ed efficace a fronte di un incidente rilevante o di una calamità insistente sull’infrastruttura viaria, come nel caso di:

  • crash aereo;
  • deragliamento ferroviario;
  • maxitamponamento autostradale in caso di nebbia;
  • alluvione ed inondazione estesa della sede stradale;

Grazie alla consistente attività svolta nel settore del coordinamento logistico e ai molteplici interventi di supporto agli enti deputati al soccorso impegnati in prima linea, Tecnica Formazione Sicurezza S.r.l. ha sviluppato, sperimentato e convalidato procedure operative e protocolli di intervento sia per i reparti speciali che muovono in “zona rossa” sia per le unità di supporto logistico attive in “seconda linea”.