Idrogeologico

La corretta gestione delle problematiche inerenti il fenomeno “acqua” ha comportato in questi ultimi decenni interventi mirati, sia a livello di prevenzione che di protezione dei centri abitati e degli insediamenti produttivi. Il problema “acqua” non significa solo esondazione e/o alluvione, ma spesso si presenta associato ad altri fenomeni, quali smottamenti, frane, erosioni, colate detritiche, cedimenti, sprofondamenti, spaccature con conseguente danno alle infrastrutture e interruzione dei servizi essenziali per la collettività.

Risulta quindi essenziale poter disporre di personale qualificato e preparato ad affrontare tempestivamente situazioni difficili, in condizioni ambientali complesse e anche durante le ore notturne.

In questi casi diventa strategica la preparazione preliminare, sia teorica che operativa, di quanti sono chiamati ad intervenire, in modo da sviluppare a livello individuale/collettivo le capacità di:

  • creare la collaborazione necessaria nei momenti di crisi;
  • definire e riconoscere i ruoli operativi di ciascuno;
  • conoscere le procedure operative applicabili;
  • saper valutare i rischi presenti e futuri.

ICE & FIRE S.r.l. forte della pluriennale esperienza, dispone del potenziale didattico e delle migliori strutture logistico-organizzative che consentono di proporre alla Clientela percorsi formativi e corsi di specializzazione sulla gestione delle vulnerabilità di natura idrogeologica e dei danni conseguenti , ponendo particolare attenzione non solo alle operazioni pratiche in campo, sicuramente importanti, ma anche alla conoscenza didattica dei fenomeni: perché e come si sviluppano, come prevederli e prevenirli, cosa fare ad evento accaduto, come organizzare i soccorsi, come gestire le realtà colpite.

ICE & FIRE S.r.l. realizza sistemi di telerilevamento, monitoraggio ambientale e reti automatiche di presidio/allarme  per la messa in sicurezza di aree (centri abitati, insediamenti, strade) sottoposte a rischio idrogeologico indotto da eventi naturali o climatici avversi: terremoto, bradisismo, nevicate copiose e violente precipitazioni.